STRESSATI E DEPRESSI? LA SOLUZIONE È L’ATTIVITÀ FISICA
L’attività fisica aiuta a mantenersi in salute controllando il peso e riducendo il rischio di problemi come il diabete, le malattie cardiovascolari e anche i tumori [1]. In effetti, dal punto di vista fisico i benefici dell’esercizio non mancano: mantenersi attivi aiuta ad esempio a tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione, a prevenire osteoporosi e problemi muscolo-scheletrici e a migliorare la tolleranza al glucosio [1]. A trarre vantaggi dall’attività fisica può però essere anche la mente.
UN’ARMA SEMPLICE ED EFFICACE CONTRO STRESS E DEPRESSIONE
BENEFICI A PROVA DI SCIENZA
La validità di questo approccio è certificata da veri e propri studi scientifici come quello pubblicato da un gruppo di ricercatori britannici sulle pagine della rivista Ecopsychology. Analizzando l’effetto di passeggiate nella natura in circa 2 mila partecipanti all’iniziativa inglese “Walking for Health” – pensata proprio per promuovere l’attività fisica sotto forma di passeggiate – i suoi autori hanno scoperto che chi vi ha preso parte riportava minori livelli di stress e di depressione. Non solo, il benessere mentale e la salute psicologica dei partecipanti ne sono risultati migliorati [2].
NON SOLO MODI DI DIRE
Sembra quindi che sia proprio vero che prendere una boccata d’aria fresca aiuti a sentirsi meglio. L’effetto è particolarmente pronunciato nel caso di chi ha avuto a che fare con gravi eventi stressanti come una seria malattia o la perdita di una persona amata, ma in realtà tutti possono trarne beneficio [2]. A fare la differenza sarebbe non solo la promozione dell’attività fisica, ma anche quella dell’interazione con la natura e con eventuali compagni di passeggiata [2]. I motivi per tentare di intraprendere questa strada non sembrano proprio mancare!
1. Ministero della Salute. http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=51&area=Vivi_sano
2. Marselle MR, Irvine KN, and Warber SL. Examining Group Walks in Nature and Multiple Aspects of Well-Being: A Large-Scale Study. Ecopsychology. September 2014, 6(3): 134-147.